"Emozionata è la parola che descrive meglio lo stato d'animo con cui vivo il mio ritorno a Cuneo. I tifosi cuneesi mi hanno regalato una splendida accoglienza quando sono ritornata con la maglia del Perugia, non avevo mai ricevuto un trattamento così fino ad ora. Mi sono rimasti nel cuore."
Sono queste le parole di Beatrice Agrifoglio, classe 1994 e innamorata della pallavolo fin da bambina. Due suoi muri pesanti scrivono pagine importanti della stagione 2019/2020 in A1, come la fondamentale vittoria esterna a Caserta e la storica rimonta ai danni della Savino Del Bene Scandicci del 20 gennaio 2020, di cui è tra le protagoniste. Ecco cosa ha raccontato ai microfoni SoFood!
Sono una ragazza che ha sognato fin da bambina di fare la pallavolista ad alti livelli, come professione! Ho iniziato a giocare a 6 anni perché giocava mio fratello e da lì tutto è partito! Ero sempre più innamorata di questo sport e man mano che crescevo iniziavo a capire che forse avrei potuto avverare il mio sogno! A 16 anni mi sono trasferita da Sansepolcro (la mia città) a Trevi per giocare in serie B e a 18 anni ho fatto la prima esperienza in Serie A con Casalmaggiore! Da lì poi è arrivato tutto il resto... sicuramente ci sono stati moltissimi sacrifici e rinunce ma ho sempre voluto arrivare al mio obiettivo: fare della pallavolo un lavoro e non solo una passione!
La pallavolo ormai è diventata la mia vita sia dal punto di vista lavorativo che non. Mi ha fatto conoscere quelle che sono diventate le mie amiche più importanti e mi ha dato un lavoro che ogni anno mi permette di conoscere persone nuove e nuove città! Organizzo tutto sulla base di questo sport e quando d’estate sono a riposo, mi manca perché non sono più abituata a star senza! Lavorare in team per me è la cosa più bella in quanto permette di creare rapporti profondi e le soddisfazioni sono sempre condivise. Questo fa sì che non mi senta mai sola nel raggiungere i traguardi!
Fin dal primo anno da “Cuneese” mi sono trovata benissimo! Sono tornata perché mi sento a casa sia dal punto di vista della città che con la società, senza dimenticare anche i tifosi. Riesco a dare il meglio e nonostante sia lontana da casa, ho ormai la mia seconda famiglia qui!
Personalmente reputo che l’alimentazione sia la cosa più importante ed è per questo che sto frequentando un corso di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia all’Università. Credo che non si possa avere il massimo nello sport senza impegnarsi al massimo anche nel mangiare sano.
Sto sempre attenta ad avere un’alimentazione corretta ed adeguata sia per gli allenamenti che per il campionato, compresi i periodi a riposo.
Mi piace documentarmi sull’alimentazione e studiare cosa può migliorare le mie performance sportive e abbinare in modo corretto i macronutrienti in modo tale da avere sempre il giusto apporto calorico ad ogni pasto!
L’allenatore che mi ha lanciata verso il primo campionato importante mi diceva sempre che non basta il talento ma che serve sempre quella tenacia che mi spinga a migliorare e a lavorare sempre di più per raggiungere tutto ciò che mi sono prefissata.
Saluto la community SoFood consigliando di prendersi sempre cura del proprio corpo, soprattutto con l’alimentazione, è una delle poche cose che si può controllare con la nostra forza di volontà!
Tutti i contenuti su Beatrice vi aspettano sul nostro profilo @sofood.it per tutto il mese di Gennaio oppure puoi seguire le sue gare e i suoi appuntamenti sulla sua pagina IG @beatriceagrifoglio.
Vuoi aiutarci a scegliere il prossimo atleta del mese da intervistare? Scrivici alla mail info@sofood.it e ti contatteremo.
Condividi l'articolo sui tuoi canali social e ti ri-posteremo sulle nostre pagine.
E se non sei ancora iscritto alla Newsletter, entra a far parte della community SoFood compilando il form a fondo pagina e ottieni subito il tuo codice sconto.
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità del nostro sito.
P.Iva 03923070043 | Privacy