Che i fratelli Demarchi siano delle promesse nel modo del Duathlon non ci sono dubbi. Alberto campione Europeo in Romania e quarto ai Campionati Mondiali, Eleonora terza sul podio Mondiale dei Campionati Junior ad Alves.
Per la terza edizione della rubrica l'Atleta del Mese, il Team SoFood! ha avuto la fortuna di incontrare tra una trasferta e l'altra Alberto, classe 2002 e portacolori della Cuneo 1198, squadra del Cuneese di Triathlon.
Quello che contraddistingue questo ragazzo dai suoi coetanei è la dedizione che ha per una disciplina complessa, uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l'atleta copre nell'ordine una prova di corsa, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.
Ho iniziato a fare duatlon nel 2017 ma non mi è piaciuto fin dall’inizio. La passione per questa disciplina è nata ma piano piano, frutto di allenamenti e piccole soddisfazioni che sono arrivate con il tempo. Così mi sono accorto che intanto che crescevo io cresceva anche la passione che io provavo verso questo sport.
Per me fare sacrifici per lo sport è essenziale; bisogna saperne fare molti perchè aiutano a crescere sia nelle performance sportive che nella vita in generale. Per questo, ogni volta che taglio il traguardo mi rendo conto che non avrei mai potuto raggiungere i miei obiettivi se non avessi fatto sacrifici e rinunce.
Riuscire a incastrare scuola, sport e tempo libero è impegnativo ma non è mai stato impossibile o un peso. Alcune volte mi è capitato di dover studiare fino a tarda notte perché ero appena tornato da una gara o perché mi ero allenato tutto il giorno, però come ho già detto non è mai stato un grande sforzo in quanto tutti i sacrifici che ho fatto mi hanno portato a togliermi grandi soddisfazioni.
Tagliare il traguardo per primo e alzare lo striscione al cielo è stata un'emozione incredibile mai provata prima. Era da mesi che sognavo quel momento e capire di averlo realizzato è stata una sensazione fantastica nonostante non mi sia subito reso conto di cosa fosse successo. Ho impiegato qualche giorno per capire di essere diventato effettivamente campione d’Europa. In quel momento ricordo però di aver avuto la consapevolezza e la certezza che quello più che un arrivo sarebbe stato una linea di partenza verso obiettivi sempre più grandi e importanti.
L’alimentazione è essenziale in allenamento, in gara e nella vita di tutti i giorni. Il cibo è la nostra principale fonte di energia e personalmente cerco sempre di curare al massimo la dieta mangiando in modo equilibrato ed evitando cibo spazzatura.
Le barrette sono fondamentali, soprattutto per chi come me le preferisce ai gel, in quanto nelle sessioni di bicicletta senza di quelle si rischierebbe di andare in “crisi di fame”.
In una parola per me lo sport è dedizione.
Tutti i contenuti su Alberto vi aspettano sul nostro profilo @sofood.it per tutto il mese di Dicembre oppure puoi seguire le sue gare e i suoi appuntamenti sulla sua pagina IG @albildema.
Vuoi aiutarci a scegliere il prossimo atleta del mese da intervistare? Scrivici alla mail info@sofood.it e ti contatteremo.
Condividi l'articolo sui tuoi canali social e ti ri-posteremo sulle nostre pagine.
E se non sei ancora iscritto alla Newsletter, entra a far parte della community SoFood compilando il form a fondo pagina e ottieni subito il tuo codice sconto.
Iscriviti alla nostra Newsletter e rimani aggiornato su tutte le novità del nostro sito.
P.Iva 03923070043 | Privacy
![]() |